Cosa vedere

La Marina di Leuca, indicata semplicemente Leuca (dal termine greco “leukòs” che significa bianco), si trova all'estremità sudorientale del Salento (Capo Santa Maria di Leuca), in posizione centrale rispetto alla penisola Salentina e rappresenta l'ideale, ma non geografico, punto di divisione tra il Mare Ionio e il Mare Adriatico (quello geografico è il Capo d'Otranto prospiciente il Canale d'Otranto).
La posizione centrale rende questo posto una meta strategica, ottima come punto di partenza per raggiungere agevolmente ed in tempi brevi le località della provincia di Lecce, site sia sulla costa adriatica (Castro Marina, Santa Cesarea Terme, Otranto), che sulla costa Ionica (Marina di Ugento, Gallipoli, Porto Cesareo), percorrendo le meravigliose strade litoranee che offrono paesaggi mozzafiato, che, infine, ma non perché meno interessanti, le località dell'entroterra Salentino.
Tra le mete degne di nota vi sono sicuramente il Castello Aragonese di Otranto (costa adriatica a 40 minuti da Leuca) ed il borgo medievale di Gallipoli (costa ionica a 25 minuti da Leuca).
Inoltre, sono da visitare anche la grotta Zinzulusa (costa adriatica), la chiesa bizantina di Santa Maria della Croce di Casaranello (entroterra) con i suoi preziosi mosaici paleocristiani, la splendida Basilica di Santa Caterina d'Alessandria a Galatina, il Barocco dei monumenti di Lecce (a meno di un'ora di auto da Leuca).
Poi ancora il centro medievale di Specchiale botteghe artigiane di Lucugnano, Acquarica del Capo, Tricase e Lecce (ceramiche, ferro battuto, rame, legno d'ulivo, cartapesta, panieri e sporte in fibre vegetali) ed infine le numerose marine della costa (da Gallipoli ad Otranto) che offrono paesaggi incantevoli e scenari mozzafiato.

Particolare della volta della Chiesa bizantina di Santa Maria della Croce

Basilica di S. Caterina d'Alessandria a Galatina

Cultura a parte, sono molte le cose da fare in Salento durante i mesi estivi. 
Oltre alle attività connesse al mare (immersioni e visita alle grotte), da menzionare è il mercato domenicale, che si svolge sul lungomare della Marina di Leuca e dove si possono trovare oggetti tipici, souvenir, ma anche oggetti di uso comune giornaliero, vestiti, costumi, scarpe a prezzi interessanti.
Meritano sicuramente attenzione le ville signorili presenti sul lungomare di Santa Maria di Leuca, celebrate annualmente dalla tradizionale manifestazione "Ville in Festa".





Un cenno a parte merita la gastronomia Salentina.
Composta da numerosi piatti tipici, impossibili da elencare tutti, per lo più a base di legumi, verdure e soprattutto pesce (la pesca è uno delle fonti principali di sostentamento del luogo, per cui il pesce qui è sempre fresco!), è pubblicizzata in tutta la provincia di Lecce durante i mesi estivi nelle innumerevoli sagre di paese che permettono di riscoprire i gusti e i prodotti tipici di "una volta".

Sul sito ufficiale del Comune di Castrignano del Capo potete comunque trovare approfondimenti completi sulla storia del luogo e link utili ad eventi nella zona del Capo di Leuca.


Nessun commento:

Posta un commento